CHI SIAMO
  IL VOLONTARIO
  IL DISTRETTO CORMOR
 
 
 
 
 
 
 
  Chi Siamo
 

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Pozzuolo del Friuli, istituito con deliberazione consiliare il 17 luglio 1990, attualmente conta circa 70 volontari ed ha sede a Pozzuolo del Friuli in via del Mercato, 1. La squadra si impegna ad intervenire in tutte quelle situazioni di emergenza che possono comportare pericolo per la popolazione e soprattutto che necessitano di un intervento capillare e immediato.

La squadra di protezione civile comunale interviene anche in numerosi altri tipi di intervento a scopo preventivo, collaborando con enti e associazioni durante manifestazioni di varia natura e genere. All’interno della squadra vi sono componenti aventi caratteristiche diverse, per poter meglio essere in grado di affrontare, con tutte le potenzialità disponibili, ogni problema di protezione civile. Vi si possono incontrare perciò cittadini con mansioni generali, ma anche tecnici, medici, radioamatori ecc. La collaborazione e lo spirito di gruppo sono necessità imprescindibili della squadra soprattutto in caso di intervento.

La necessità di comunicazione all’interno della squadra risulta garantito da operatori addestrati e da apparati radio dedicati. Le attrezzature disponibili sono le più varie: idrovore, gruppi antincendio, geofoni, sismografi mobili, mezzi di trasporto attrezzati ecc. Proprio per la varietà degli interventi che possono coinvolgere la squadra e le molte attrezzature che possono rivelarsi necessarie, è d’uopo, per ogni componente, conoscere questi utili componenti e utilizzarli solo con adeguata preparazione, onde evitare inconvenienti e condizioni di rischio d’incidente per sé e per gli altri, soprattutto in caso di emergenza. Lo spirito di collaborazione infatti deve evidenziare anche i limiti di ciascun membro della squadra, ogni volontario quindi è chiamato a far uso delle proprie capacità, ma null’altro di più.

Ogni componente attivo viene dotato (compatibilmente con i finanziamenti necessari) di un equipaggiamento da utilizzarsi per le attività di Protezione Civile.

Incontri ed esercitazioni vengono organizzati dal manager formativo della squadra durante il corso dell’anno, sia a scopo di istruzione, sia per costituire un adeguato grado di reciproca conoscenza e spirito di gruppo.

 
 
  La base su cui si fonda il volontariato di protezione civile della nostra Regione è costituita dai Gruppi comunali, conseguenza diretta del fatto che l’Ente base del nostro sistema di protezione civile è proprio il Comune.

In ogni Comune della Regione, infatti, è presente un Gruppo di volontari che mettono gratuitamente  a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità e competenze per svolgere diverse attività di protezione civile:

- Attività di prevenzione;
- Addestramento e formazione;
- Esercitazione;
- Emergenza e rischio di emergenza;
- Attività di supporto  a grandi eventi.


Ogni gruppo comunale dispone di una Sede dove riunirsi e depositare i propri mezzi ed attrezzature.
PROTEZIONE CIVILE POZZUOLO DEL FRIULI
Pozzuolo del Friuli in via del Mercato, 1